Linguaggi di Programmazione a Oggetti 1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Phantom Menace
     
    .

    User deleted


    Il corso di Linguaggi di Programmazione a Oggetti 1 rappresenta la naturale continuazione del corso di Fondamenti di Informatica 2, nel quale il concetto di ADT viene considerato nella sua applicazione fondamentale: il modulo di programmazione.

    IL DOCENTE

    Il corso è tenuto dal prof. Armano e dagli Ing. Vargiu (JAVA) e Cherchi (C++): il consiglio è quello di seguire le lezioni, benchè molte di queste possano risultare al limite estremo della noia (soprattutto quelle di teoria della programmazione a oggetti>), anche perchè il materiale non è esattamente completo e utilizzabile senza il riscontro delle lezioni.

    LA MATERIA

    Gli argomenti trattati sono 3: la teoria della programmazione orientata a oggetti (divisa in due parti, basics e advanced, tenute rispettivamente all'inizio e alla fine del corso), basi di JAVA e basi di C++: essendo un corso di 50 ore le parti di programmazione riguardano giusto le basi, quindi non pensate di iscrivervi al corso per imparare a fare le animazioni in JAVA... ;)

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame di LPO1 si divide in tre parti: OOT, JAVA e C++. JAVA e C++ possono essere tenute durante il corso (nello stesso periodo dei pre-esami), e in qualsiasi altro appello ordinario si può sostenere la parte sugli OOT. Chiaramente a ogni appello è possibile dare le parti che interessano, ricordando che un nuovo voto, positivo o negativo che sia, cancella il voto precedente sulla medesima parte. Una volta che tutte e tre le parti sono state sostenute e si è soddisfatti del voto, si può registrare.


    IL MATERIALE

    Tutto il materiale a disposizione si trova nel sito dell'IASC:

    Forum dell'IASC

    Per accedere (in sola lettura) al subforum di LPO1 si possono usare username e password LPO1 e LPO1.

    Come già detto, le dispense possono risultare un pò ostiche per chi non segue le lezioni, e anche i libri di testo consigliati ("Thinking in JAVA" e "Thinking in C++", in inglese) possono non essere il massimo: dal mio punto di vista è conveniente seguire le lezioni il più possibile per quanto riguarda la parte di teoria (punto in cui le dispense sono più carenti), e procurarsi i libri di testo della Deitel&Deitel, "JAVA: fondamenti di programmazione" e "C++: fondamenti di programmazione". Per alcuni argomenti può essere utile usare anche Wikipedia, che sulla parte di OOT è molto fornita.

    Edited by Phantom Menace - 27/8/2007, 10:07
     
    .
0 replies since 27/8/2007, 08:42   428 views
  Share  
.