Come condividere materiale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. albertoz
     
    .

    User deleted


    Una delle più importanti forme di collaborazione è la condivisione di materiale. Siccome non tutti sono pratici, vediamo come si possa fare. Innanzitutto il materiale condiviso può essere di vario tipo... un testo scritto da noi, un nostro file, uno schema, un disegno, un file o un'immagine trovata in rete. Vediamo i vari casi ^^

    @ Postare un testo scritto da noi
    Nulla di più semplice... basta copiaincollarlo in una discussione (nuova o esistente). All'interno delle discussioni, il testo è "formattabile". Praticamente possiamo mettere grassetto, italico, sottolineatura, colore, ingrandimento o rimpicciolimento di parole o frasi. Si possono mettere link, immagini, citazioni, collegamenti ad email e quant'altro.

    @ Condividere un nostro file
    Immaginiamo di avere una dispensa o un pdf da voler condividere. Come si può fare? l'idea più semplice è ricorrere ad un sito di hosting per files. Praticamente questi siti ricevono 'in ingresso' il nostro file, e 'in uscita' producono un link, attraverso il quale possiamo raggiungere quel file. Vediamo come usare uno di questi siti, il SaveFile:
    CITAZIONE
    http://www.savefile.com/
    Cliccare su >>> Upload my file <<<;
    Cliccare su Upload;
    Cliccare Sfoglia e cercare il file da condividere;
    Completare i campi: Title, Description e scrivere il codice presente nell'immagine;
    Cliccare su Upload File;
    *attendere il caricamento*;
    Copiare il link risultante, qualcosa come: http://www.savefile.com/files/385425

    Un altro sito di hosting ancora più interessante è MediaFire:
    CITAZIONE
    MediaFire
    Dalla homepage selezioniamo il numero totale di files contemporanei che vogliamo caricare. Ottimo, quindi, nel caso serva caricare tanti documenti.
    Li selezioniamo cliccando su Sfoglia..
    Una volta scelti tutti, clicchiamo su Upload files to Mediafire (è il bottone verde).
    Inizierà il caricamento e successivamente ci sarà una verifica dei files inseriti.
    A fine processo esce una pagina con le informazioni sui files ed i link relativi per poter essere scaricati.

    @ Inserire una immagine
    Immaginiamo di avere il link di una immagine presa dalla rete, ad esempio da Google Immagini, oppure da un sito, etc. Come condividerla? È sufficiente scrivere:
    CODICE
    [img]link dell'immagine[/img]

    e l'immagine apparirà all'interno del messaggio. Ad esempio voglio postare il logo del Diee. Copio l'indirizzo dell'immagine, e poi faccio:
    CODICE
    [img]http://www.diee.unica.it/images/home0.jpg[/img]

    @ Ricavare una immagine da un file
    Spesso occorre estrapolare una immagine da un pdf o da una ppt trovata in rete, e non sempre è possibile ricavarla. In questo caso bisogna fare uno ScreenShot del monitor. Praticamente sarebbe una specie di "fotografia" di quello che vedete nel monitor in quel momento. Gli screenshot sono utilissimi ad esempio nel mondo dei videogiochi per far vedere le schermate del gioco. Possono essere utili anche per far vedere come si utilizzi un programma, per far vedere quali icone cliccare, etc.

    Come si esegue questo screenshot? Nella tastiera, a destra dei tasti F10, F11, F12, e sopra le "freccine direzionali" trovate un tasto tipo: Stamp, Print, Print Sc, Prt Sc, etc....... cliccate quel tasto. Ora aprite un programma di grafica (basta il banale Paint [Start, Programmi, Accessori] di Windows), e dal menu Modifica, fate Incolla. A quel punto vi apparirà la foto di quello che c'era nel monitor appena avete premuto quel tasto. :) Ritagliate l'immagine se necessario, e salvatela nel formato più conveniente. Suggerisco il formato Gif per grafici e schemi, il Jpg per foto con tanti colori ;) Ricordate infine che una immagine occupa uno spazio all'interno del messaggio (evitate immagini grandi quanto lenzuola) e una quantità di kbytes che occorre scaricare per visualizzarla. Dico questo perché alcuni usano il pesantissimo formato bmp, con immagini troppo pesanti per chi ha connessioni lente.

    @ Ospitare una immagine
    Abbiamo ricavato la nostra bella immagine o da una schermata o da un documento... e adesso come la condividiamo, visto che sta nel nostro pc? Così come ci sono i siti di hosting per i files generici (vedi sopra), ci sono anche i siti di hosting per immagini. Cito il leggendario ImageShack .
    CITAZIONE
    http://imageshack.us
    image

    Selezionate File e andate su Sfoglia. Si apre un piccolo Esplora risorse. Cercate l'immagine che volete hostare. Doppioclick e tornate alla schermata principale. Accanto al pulsante Sfoglia adesso compare il percorso dell'immagine. Cliccate su Host it! e attendete il caricamento...

    image

    A questo punto copiate il Direct link to image, e avrete il link da inserire nel post. Ad esempio:
    CODICE
    [img] http://img226.imageshack.us/img226/925/esempioshack15mm.gif [/img]

    Per domande, informazioni, richieste, suggerimenti, problemi, scrivetemi a [email protected] :ciao:

    P.S. Postare materiale è solo un modo per collaborare al forum... ve ne sono altri: Come collaborare al forum

    Edited by albertoz - 10/10/2007, 12:47
     
    .
  2. albertoz
     
    .

    User deleted


    @ Archivi e dintorni
    Alcune volte può capitare di avere dei files troppo grossi per essere condivisi... altre volte, invece, si ha un certo gruppo di files che si vorrebbe poter raggruppare. Entrambi questi problemi sono risolti dal potente WinRar, che trovate qui: http://www.rarlab.com/
    CITAZIONE
    WinRAR 3.62 available in [...] Italian, [...]

    Il WinRar comprime prima, di più e meglio di 'suo fratello' WinZip ^____^
    È un programma utilissimo e gratuito... funziona senza registrazioni :)
     
    .
  3. albertoz
     
    .

    User deleted


    @ Archivi criptati
    Alcune volte si è presentato il problema di mettere a disposizione del materiale, mettendolo tuttavia "al sicuro" da occhi indiscreti. Per questo motivo può essere una soluzione intelligente l'utilizzare un programma per ottenere archivi criptati. Tra questi ho trovato di semplice ed immediato utilizzo AxCrypt, del quale presento questa piccola guida: https://dikki.forumcommunity.net/?t=5879870
     
    .
  4. albertoz
     
    .

    User deleted


    @ Password e dintorni
    Alcuni files possono essere inseriti in archivi crittografati protetti da password. Per le password di quelli già presenti, contattatemi direttamente ^^ Nel caso non ricordassi le password, vedrò comunque di farvi pervenire il file in qualche altro modo (tramite siti, mail o programmini vari).

    [email protected] < per contattarmi ^^

    Se volete inserire degli archivi protetti da password, fatemela pervenire, oppure inviatemi una copia di questo file :)
     
    .
3 replies since 3/1/2007, 13:52   2894 views
  Share  
.