Caro CTM ti scrivo.....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. albertoz
     
    .

    User deleted


    Un po' di chimica
    CITAZIONE
    Il principio di indeterminazione di Heisenberg comportò il passaggio dal concetto di orbita a quello di orbitale. Per il principio di esclusione di Pauli due elettroni con la stessa sequenza di numeri quantici non possono occupare lo stesso orbitale. Inoltre, per far sì che il sistema abbia la minima energia, gli elettroni iniziano ad occupare prima gli orbitali a minima energia, e se ve n'è più di uno con la stessa energia, cercano di occuparne il maggior numero possibile. In ogni orbitale possono stare solo due elettroni.

    Appena c'è un elettrone in ogni orbitale con la stessa energia, gli altri elettroni si recano negli orbitali già occupati, fino a riempirli, cercando sempre di mantenere il sistema a minima energia.

    Il viaggiatore sui pullman nota subito una correlazione con l'occupazione dei posti del pullman. Nessuno vuole avere qualcuno accanto, e se c'è una fila da due posti libera, la occupa. Solo quando le file sono tutte occupate, si accetta di sedersi in una fila in cui c'è già qualcuno seduto. E' tutto estremamente naturale. Il viaggiatore sui pullman contempla l'ordine naturale delle cose.
     
    .
26 replies since 5/10/2006, 14:31   2739 views
  Share  
.