Traferimento da un altro corso di laurea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!!!

    La mia storia è un po' particolare: ho "studiato" Fisica per diversi anni a Bologna, poi mi sono rotto le particelle e un anno fa me ne sono tornato in Sardegna e sono passato a Ingegneria Informatica a Scano di Montiferro
    Ora, senza dilungarmi troppo adesso sulle motivazioni, diciamo che mi sta venendo appena appena l'angoscia a dover tornare tra poco in quel bellissimo paesino, e mi è venuta la balzana idea di volermene andare nella bellissssssima Gasteddu (cosa che avrei dovuto fare tanti anni fa, e per cui ancora mi sto flagellando le parti intime...!) e passare a Ingegneria Elettronica

    Ora, venendo da Fisica, quando sono passato a Ingegneria Informatica mi sono stati ovviamente convalidati tutti gli esami di Fisica e Matematica che avevo dato: Fisica 1, Fisica 2, Analisi Matematica 1, Analisi Matematica 2, Geometria + Chimica e un esame che io avevo dato come Fisica dei Dispositivi Elettronici e che mi è stato convalidato come Dispositivi e Circuiti Elettronici
    In più, quest'anno a Ingegneria Informatica ho dato Calcolo Numerico, la prova di Lingua Inglese dello Ielts, una roba che si chiama Scrittura Tecnica, e se si decidono a darmi risultati, Informatica 1, Calcolatori Elettronici e Elettrotecnica 1 (quest'ultimo sicuramente m'hanno segato, comunque!)

    Ora vi chiedo: qualcuno ha esperienza del passaggio da un altro corso di laurea a Ingegneria Elettronica e mi potrebbe dire più o meno se è agevole, nel senso anche quanto tempo ci vuole per sapere quali esami mi hanno convalidato?
    Dovrei rivolgermi alla segreteria di Ingegneria di Cagliari?
    E passerei come iscritto fuori corso, boh?

    Gli esami di Ingegneria Elettronica ho visto che sono di meno rispetto a Ingegneria Informatica ma sono belli tosti!

    Inoltre, visto che diversi esami del III anno sono facoltativi, dovrei presentare un piano di studi iniziale?

    Per adesso non mi viene in mente altro

    Che dite: sono pazzo, rincoglionito, calloneddo, boh? ihihihih!

    EDIT: quando comincerebbero le lezioni di Ingegneria Elettronica? How much sono le tasse di iscrizione?

    EDIT: un mio amico mi ha detto che un suo amico aveva provato a fare il passaggio da Ingegneria Informatica a Ingegneria Elettronica, ma aveva rinunciato perché gli mancavano esami del I anno e avrebbe dovuto iscriversi appunto al I anno
    E' possibile???


    Grazie dell'aiuto!

    Edited by Mr Wolf - 24/8/2009, 10:38
     
    .
  2. Phantom Menace
     
    .

    User deleted


    Io sono un elettronico dal principio, però posso darti alcune dritte:

    1. non ti consiglio di passare direttamente dalla segreteria studenti, rivolgiti prima al presidente del corso di studi, prof. Elio Usai, e ti consiglierà lui che fare. Il suo indirizzo e-mail è [email protected]

    2. per quanto riguarda l'anno di iscrizione, dipende da quanti crediti ti convalidano. Ti faccio un esempio (non credo che sia più così, visto il nuovissimo ordinamento): ai miei tempi risultavi iscritto al secondo anno se riuscivi a raccimolare 28 crediti al primo anno, quindi se ti convalidano esami del primo anno per un numero di crediti complessivo >= 28, eri iscritto al secondo. Altrimenti al primo.

    3. per il piano di studi assolutamente si, è necessario quando un esame obbligatorio è sostituito da uno convalidato. In elettronica c'è la possibilità alla triennale di non presentare il piano di studi, ma solo un modulo semplificato (e privo di marca da bollo) dove indichi gli esami a scelta, ma non credo che nel tuo caso sia possibile. Comunque tra vedere e non vedere chiedi.

    4. elettronica è bella tosta, ancora di più sto nuovissimo ordinamento. Tornando indietro lo rifarei, ma preparati a a) molta + teoria di quella che puoi intuire dal nome del corso di studi e b) esami mattone, ma anche c) un corso ben organizzato, d) professori preparati e mediamente molto disponibili ed e) più di uno sbocco lavorativo.

    Spero di esserti stato utile, per il poco che ne so.

    buon forum!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Ciao grazie delle informazioni e del benvenuto!
    Ho "sfogliato" un po' il forum e ho visto che hai dato un sacco di dritte sui corsi! Però il forum mi sembra un po' "latitante", pochi messaggi nuovi, peccato

    Quanto a esami mattone, guarda, venendo da Fisica, diciamo che ne so qualcosa!
    Poi, che bellezza, riprenderei vecchi "amori" come Struttura della Materia, tutto l'Elettromagnetismo... e sì, a quanto ho visto, mi sembra ci sia moltissima teoria

    Seguo il tuo consiglio e provo a mandare una mail al preside del corso di studi, sperando che sia disponibile

    Al lato pratico: mi potresti dire quanto sono le tasse di iscrizione?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Bene bene, ho seguito il tuo consiglio e ho mandato un'e-mail al Professor Lussu, sperando che mi risponda
    Intanto, questi giorni scendo a Gasteddu e mi preoccupo di trovare un alloggio!

    EDIT: m'è arrivata la risposta automatica che è alla Maldive fino al I settembre! ihihihihih!

    EDIT: invece m'ha già risposto!
    M'ha scritto che molti esami che ho sostenuto sicuramente mi vengono convalidati e che quasi sicuramente posso essere iscritto almeno al II anno
    Per il piano di studi m'ha detto di non presentarlo subito, ma il prox anno

    M'ha invitato anche a fissare un appuntamento con lui


    Edited by Mr Wolf - 25/8/2009, 17:17
     
    .
  5. Phantom Menace
     
    .

    User deleted


    Non avevo dubbi, professor Usai è una persona davvero molto disponibile :)

    Per quanto riguarda le tasse... dipende! Se non presenti autocertificazione del reddito siamo sui 2000 euro, altrimenti siamo a fasce. Se stai con un reddito intorno ai 25000 euro mi pare siano sui 500 euro... fortunatamente sono borsista e quindi non me ne intendo troppo :lol:

    Il forum sfortunatamente è un pò vuoto... non che sia mai stato pieno di vita, ma è stato meglio di così :( per qualsiasi dubbio o richiesta posta cmq, magari una mano la ricevi lo stesso :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Eh, io invece sarei fuori corsista... borsista una volta...! AZZZ!!! ihihihihih!
    Be', 25000 euri non li raggiungo manco! Poi con i soldi che ti incu... - pardon! - che vogliono a Scano per il Politecnico...! Manco paragone!

    Ah, ma per trovare alloggio, ci sono annunci nella facoltà? Non conosco come funziona a Cagliari, io sto guardando un po' gli annunci sui vari Kijiji, Bakeca, Subito... però mi aspettavo di più e ne ho messo anche uno mio, sempre che qualcuno mi ca... - pardon! - lo legga!

    Be', guarda, mi dispiace per il forum, ma a te devo farti veramente i complimenti, perché hai messo una gran mole di informazioni diciamo "navigate" (nel senso di ricavate dall'esperienza) molto molto utili!
     
    .
  7. Phantom Menace
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio :)

    In facoltà ne trovi a uffa un pò ovunque... sia in dipartimento (il padiglione B, che ben presto chiamerai anche tu "il Cubo" :lol:) sia al padiglione principale dove sta la biblioteca.
     
    .
6 replies since 23/8/2009, 16:17   170 views
  Share  
.