SOS rikiesta d' aiuto

esame di Anaisi 1 in avvicinamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Analisihelp
     
    .

    User deleted


    ciao...a.tt........sn del primo anno.....di Edile-Arkitettura..............
    .......ripassando......analisi......ci siamo imbattuti in questo es...insormontabile.....
    ....ci....salvi ki può :huh: .....ringrazio già ki ci verrà in aiuto....
    buon lavoro...a....tt....grazie Analisihelp


    .....questo è l'esercizio.......

    Dimostrare senza far uso della derivata prima…che la funzione:

    f(x) = 1+sinh√(x/(1+x2))


    …possiede un massimo assoluto su 0, +∞…….si calcoli il massimo assoluto……
    :dots:
     
    .
  2. Phantom Menace
     
    .

    User deleted


    Ecco la spiegazione che mi sono dato io: quella funzione è definita tra 0 e + infinito, e i limiti in zero e in +infinito valgono entrambi uno.

    Siccome il sinh è una funzione monotona crescente con il suo argomento, e così anche la radice quadrata, allora il sinh sarà massimo dove è massimo il suo argomento, ovvero dove è massimo l'argomento della radice.

    A quel punto resta da capire dove è massimo x/(1+x2) senza derivare: in realtà è semplice verificare che il massimo sta in x = 1, in quanto per x < 1 x2 < x, e si può verificare che x/(1+x2) < 0.5, che è il valore di x = 1, così come per x > 1, essendo x2 > x vale x/(1+x2) < 0.5.

    In definitiva il massimo si trova in x = 1, e li la funzione vale circa 1.76.

    Spero di non aver scritto fregnacce, è tutto basato su ragionamento e non ho nemmeno verificato col software... magari se avete derive a portata di mano provate! :D

    Buono studio!
     
    .
  3. Analisihelp
     
    .

    User deleted


    :clap: grazie,...1000.....anzi....tendente all' infinito.... :risate: ...........ciao buon lavoro.....Analisihelp
     
    .
2 replies since 23/1/2008, 12:35   287 views
  Share  
.